disegno tipi di pelle diversi

Qual è la tua tipologia di pelle?

Prima di iniziare la quotidiana beauty routine, è necessario conoscere la propria tipologia di pelle. Quante tipologie di pelle conosci? Riconosci i segni caratteristici dell’una e dell’altra? Se la risposta è NO, ti trovi nel posto giusto.

Quante tipologie di pelle conosci?

La pelle è un organo estremamente delicato, che risente significativamente delle alterazioni ormonali e legate allo stile di vita. Si individuano, solitamente, 6 tipologie differenti, ognuna delle quali ha esigenze di trattamento differenti.

1. PELLE NORMALE: questa tipologia si contraddistingue dalle altre per avere un film idro-lipidico perfettamente equilibrato. Dal punto di vista della grana, non mostra alcun tipo di alterazioni e imperfezioni. Il trattamento cosmetico, in questo caso, dovrebbe mirare a preservare queste caratteristiche, non alterando né la percentuale di idratazione né quella di nutrimento della pelle.

2. PELLE SECCA o MOLTO SECCA: si tratta di una pelle disidratata e sensibile, con la nota sensazioni di “pelle che tira” ed innumerevoli arrossamenti. La pelle in questione manca della corretta idratazione, che dovrebbe essere integrata con il trattamento cosmetico della skincare.

3. PELLE MISTA: nella classica zona T (mento, naso e fronte), la pelle appare grassa ed oleosa, a causa di un’iperseborrea, mentre, nella zona delle gote, data la mancanza di idratazione, la pelle appare arrossata, facile a desquamarsi e secca.

4. PELLE GRASSA: è considerata la tipologia di pelle più difficile da trattare. Le cause possono essere innumerevoli e non sempre è facile individuarle. Solitamente, le alterazioni ormonali sono il primo elemento da indagare. La pelle in questione appare lucida, oleosa, ricca di imperfezioni e pori dilatati. Il trattamento cosmetico dovrebbe mirare a ripristinare il film lipidico, con attivi astringenti (limone) e sebo-purificanti (ortica, salvia).

5. PELLE SENSIBILE e DELICATA: pelle soggetta a rapide e innumerevoli alterazioni, causate, ad esempio, dal calore, dal cambiamento repentino di temperatura, da aggressioni cosmetiche o, banalmente, dall’uso errato di asciugamani. Una pelle sensibile ed iper-reattiva dovrebbe essere trattata con cosmetici particolarmente delicati, molto idratanti, che non vadano ad alterare il normale pH cutaneo e lo strato idro-lipidico.

6. PELLE MATURA: inevitabilmente, l’invecchiamento fisiologico è la prima causa di una pelle matura, che inizia a manifestare i classici segni del tempo, come rughe, segni di espressione e borse della zona perioculare. La pelle inizia a perdere una quota importante di collagene ed elastina, così da risultare spenta e poco tonica. L’utilizzo di cosmetici a base di collagene, acido ialuronico e antiossidanti, quali le vitamine, sono i migliori amici della donna in peri-menopausa.

 

 

Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a servizioclienti@promedial.it oppure in direct sul profilo Instagram di Promedial.

La redazione di Promedial

Articoli correlati

I nostri approfondimenti sul benessere naturale della pelle