Le caratteristiche principali della vitamina E
La vitamina E (nell’INCI indicato con Tocoferoli) è un potente antiossidante utilizzata nelle preparazioni cosmetiche principalmente per riparare i danni prodotti dai radicali liberi e dunque combattere i segni dell’invecchiamento sulla pelle. La vitamina E, in natura, è presente in numerosi alimenti ed è molto importante per combattere i danni che i radicali liberi provocano, non solo alla pelle, ma soprattutto alle cellule del nostro corpo. La sua funzione è quindi quella di proteggere le cellule. Gli alimenti che maggiormente contengono la vitamina E sono quelli di origine vegetale, in primis i semi e poi i cereali, la frutta, la frutta secca ed alcuni ortaggi.
Quali sono i suoi benefici?
I benefici principali della vitamina E sono l’azione antiossidante, l’idratazione, il miglioramento dei segni sulla pelle causati dall’invecchiamento cutaneo, protezione dai raggi UV con un effetto riparatore sulla pelle ma non sostituisce in alcun modo un prodotto con un fattore di protezione solare.
Che cosa significa che la vitamina E ha un’azione antiossidante? Contribuisce a ridurre i danni provocati dai radicali liberi i quali aggrediscono le molecole di collagene, responsabili di conferire struttura ed elasticità ai tessuti connettivi del corpo, provocando alla pelle perdita di elasticità e tono.
La vitamina E, dunque, aiuta ad attenuare la comparsa dei segni visibili del tempo, come le linee sottili e le rughe.
La vitamina E ha un’ottima capacità di trattenere l’acqua e dunque di combattere la disidratazione, ripristinando i livelli d’idratazione ottimali, restituendo elasticità e compattezza alla pelle.
Inoltre, la vitamina E, svolge anche una funzione barriera difendendo la pelle dai danni ambientali.
Grazie ai suoi innumerevoli benefici, i prodotti contenenti vitamina E sono adatti a tutti i tipi di pelle e per tutte le età.
Emulsione idratante Promedial ricca di vitamina E
Il prodotto Promedial che contiene la Vitamina E è l’Emulsione Idratante Promedial. La sua funzione è quella di ricostruire la barriera protettiva della pelle per proteggerla dall’esterno e trattenere le riserve d’acqua all’interno apportate grazie all’acido ialuronico contenuto nella Lozione Pre-Idratante Promedial da applicare appena prima.
L’emulsione idratante Promedial ha una texture molto fluida e leggera, ottima come base trucco ed adatta a tutti i tipi di pelle.
Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a servizioclienti@promedial.it oppure in direct sul profilo Instagram di Promedial.
La redazione di Promedial
Articoli correlati
I nostri approfondimenti sul benessere naturale della pelle
I bisogni della pelle in inverno
Come prendersi cura della pelle in inverno? In inverno, la pelle ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto ai periodi più caldi, specialmente nel...
Collagene e menopausa: tra falsi miti e realt
Collagene e menopausa: tra falsi miti e realtà La riduzione nella produzione di collagene è un processo correlato al deficit ormonale, non tanto al...
Pappa reale in cosmetologia
Pappa reale in cosmetologia La pappa reale, considerata un “superfood”, è un composto ricco di nutrienti, tra cui proteine, vitamine, sali minerali...