Volto di donna skincare

Come cambia la pelle in base all’età?

La pelle è molto più di un semplice vestito: è uno specchio del nostro stato di salute ed anche del tempo che passa. Proprio come noi, anche la pelle cambia, matura, di adatta. Ma come? Vediamolo insieme.

Dalla nascita ai 20 anni: equilibrio e freschezza

Durante l’infanzia e l’adolescenza, la pelle è tonica, liscia e ben idratata. La produzione di collagene e acido ialuronico è ai massimi livelli. Tuttavia, con l’arrivo della pubertà possono comparire impurità, sebo in eccesso e acne, soprattutto nella zona T (mento, naso e fronte). E’ fondamentale, quindi, detergere, idratare e proteggere dal sole.

20-30 anni: i primi segnali

In questa fase, la pelle è ancora in ottimo stato, ma cominciano a comparire i primi segni di disidratazione e stress ambientale. Coloro che hanno ritmi circadiani alterati (i turnisti), chi dorme poco, chi si espone senza protezione solare, prima o poi, ne paga le conseguenze. I danni iniziano in superficie: colorito spento, piccole linee d’espressione, occhiaie marcate. Qui, bisogna iniziare a prevenire, non solo a curare.

30-40 anni: meno elasticità, più cura e attenzione

Con la riduzione naturale di collagene ed elastina, la pelle comincia a perdere tono e compattezza. I segni del tempo, come le rughe d’espressione, in particolare su fronte e contorno occhi e labbra, diventano più evidenti. La barriera cutanea si indebolisce e la pelle diventa sempre più reattiva, combinata anche ad ambienti urbani inquinati. La skincare deve diventare più mirata, con scelte consapevoli, come l’applicazione della protezione solare quotidiana e di antiossidanti.

40-50 anni: nuove esigenze e cambiamenti ormonali

La pre e la menopausa portano con sé una vera rivoluzione: calo degli estrogeni, pelle più secca e disidratata, sottile e meno elastica, comparsa di macchie e di segni del tempo. Il turnover cellulare rallenta, il film idrolipidico si impoverisce ed entrano in gioco skincare con trattamenti intensivi, formule nutrienti e attivi fondamentali come le ceramidi e gli acidi grassi essenziali.

Oltre i 60 anni: delicatezza e nutrimento

La pelle matura è molto più fragile, tende alla disidratazione cronica, presenta rughe marcate e perdita di volume. E’ necessario proteggerla e nutrirla, prediligendo texture ricche, attivi pro-longevità e una beauty routine costante.

Conclusioni

Ogni fase della vita porta con sé una nuova bellezza. Conoscere come cambia la pelle ci permette di prendercene cura in modo più mirato e consapevole. Non si tratta di combattere il tempo, ma di rispettarlo, scegliendo sempre ciò che ci fa stare bene.

 

Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a servizioclienti@promedial.it oppure in direct sul profilo Instagram di Promedial.

La redazione di Promedial

Articoli correlati

I nostri approfondimenti sul benessere naturale della pelle

Promedial
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.