Cosa sono i “prebiotici”?
Oggi sentiamo spesso parlare di “prebiotici” in cosmetologia; sappiamo davvero di cosa si tratta?
La parola “prebiotico” indica sostanze organiche, come zuccheri, oligosaccaridi (vedi l’alfa-glucano oligosaccaride) e fibre, di origine vegetale o biosintetica, che favoriscono la crescita di microrganismi, tra cui batteri, “buoni”, quindi non patogeni, che costituiscono il cosiddetto MICROBIOTA CUTANEO.
In sostanza, qual è la loro utilità in cosmetica?
- Contribuiscono al rafforzamento della barriera cutanea
- Riducono la sensibilità cutanea
- Aumentano la capacità di difesa della pelle da agenti aggressivi esterni, come raggi UV e inquinamento
- Contribuiscono all’equilibrio del pH cutaneo
Dove si possono trovare?
Solitamente, i prebiotici sono utilizzati nella formulazione di creme ed emulsioni, lozioni e shampoo per capelli. La presenza di questi attivi, ad esempio in una crema viso, è fondamentale per aiutare a mantenere integri i batteri sani già esistenti sulla pelle.
Perché la loro presenza è fondamentale nei prodotti cosmetici?
I prebiotici hanno un’importanza fondamentale nella beauty routine della pelle, compresa quella dei più piccoli, anche in situazione non patologiche, per prevenire pruriti ed eritemi, per esempio, e assicurare il benessere cutaneo. Soggetti con pelle sensibile necessitano di un equilibrio e di un pH cutanei ottimali, in modo tale da rispondere efficacemente agli agenti esterni particolarmente aggressivi (smog, inquinamento, raggi UV).
Quali sono i prebiotici più frequentemente utilizzati in cosmetica?
Essendo sostanze assolutamente sicure, il loro uso è ben gestibile nella fase di ideazione e produzione di un cosmetico. Sono numerosi i prebiotici utilizzati nella fase formulativa; alcuni dei più utilizzati sono:
- Inulina
- Glicosaminoglicani
- Betaglucani
- Fruttani
- Lattulosio
- Oligofruttosaccaridi
- Alpha-glucano oligosaccaride.
Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a servizioclienti@promedial.it oppure in direct sul profilo Instagram di Promedial.
La redazione di Promedial
Articoli correlati
I nostri approfondimenti sul benessere naturale della pelle
I bisogni della pelle in inverno
Come prendersi cura della pelle in inverno? In inverno, la pelle ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto ai periodi più caldi, specialmente nel...
Collagene e menopausa: tra falsi miti e realt
Collagene e menopausa: tra falsi miti e realtà La riduzione nella produzione di collagene è un processo correlato al deficit ormonale, non tanto al...
Pappa reale in cosmetologia
Pappa reale in cosmetologia La pappa reale, considerata un “superfood”, è un composto ricco di nutrienti, tra cui proteine, vitamine, sali minerali...