La routine perfetta per la pelle secca e disidratata: guida pratica in 5 step
Tira, brucia, si screpola e non tiene il trucco?
La tua pelle potrebbe essere secca, disidratata o entrambe! La buona notizia? Con una routine dermocosmetica adatta, puoi ripristinare l’equilibrio cutaneo, rinforzare la barriera protettiva e restituire elasticità e luminosità al viso.
Scopri la nostra guida in 5 step, pensata per rispondere ai bisogni delle pelli più esigenti.
Definiamo le differenze tra pelle secca o disidratata
La pelle secca è caratterizzata da: mancanza di lipidi e aspetto opaco e/o spento.
La pelle disidratata è caratterizzata da: mancanza d’acqua e può colpire anche le pelli grasse e miste.
Step 1: detersione ultra-delicata
La prima regola per trattare la pelle secca e disidratata è non aggredirla. Evita detergenti schiumogeni o con tensioattivi forti e aggressivi. Scegli un latte detergente lenitivo, che rimuova trucco e impurità, senza alterare il film idro-lipidico.
Step 2: idratazione profonda
Per combattere la disidratazione servono attivi umettanti e che sappiano trattenere l’acqua, come l’acido ialuronico a basso e alto peso molecolare, il pantenolo, la glicerina e l’alfa-glucano oligosaccaride. Applica i prodotti idratanti su pelle leggermente umida per potenziarne l’efficacia e massaggia con movimenti leggeri fino a completo assorbimento.
Step 3: nutrimento fondamentale
La crema ideale per pelli secche e/o disidratate deve:
- bloccare la perdita di acqua (TEWL)
- Rinforzare la barriera cutanea
- Donare sollievo immediato
E’ importante, quindi, utilizzare formule arricchite con ceramidi, acidi grassi essenziali e oli vegetali. Evita le texture troppo occlusive se hai anche zone con pelle mista.
Step 4: protezione solare quotidiana
Sole, freddo, vento e inquinamento sono i primi nemici della pelle fragile. La protezione solare è obbligatoria tutto l’anno, anche in città. Scegli filtri UVA/UVB ad ampio spettro con ingredienti antiossidanti per difendere e idratare, contemporaneamente.
Step 5: coccole notturne
E’ importantissimo ricordare che, durante la notte, la pelle si rigenera. Approfittane con un trattamento intensivo a base di:
- oli vegetali (jojoba, mandorle)
- maschere notte idratanti
Tip-extra: 1-2 volte a settimana, concediti una maschera idratante, come quella Idratazione Intensiva Promedial.
“La pelle secca o disidratata non va coperta, ma trattata con costanza e rispetto. Una buona routine quotidiana può davvero fare la differenza nel medio e lungo termine”.
Con Promedial, la skincare è un gesto di cura intelligente.
Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a servizioclienti@promedial.it oppure in direct sul profilo Instagram di Promedial.

La redazione di Promedial
Articoli correlati
I nostri approfondimenti sul benessere naturale della pelle
Acido Ialuronico: perché i pesi molecolari multipli fanno la differenza
L'acido ialuronico è sempre uguale? Quando si parla di creme e prodotti cosmetici, l'acido ialuronico è diventato un ingrediente quasi...
Pelle acneica: consigli utili per prendersene cura
Pelle acneica: consigli utili per prendersene cura La pelle acneica è una condizione comune che può colpire a qualsiasi età, non solo durante...
Pelle sensibile e iper-reattiva: consigli per prendersene cura ogni giorno
Pelle sensibile e iper-reattiva: consigli per prendersene cura ogni giorno La pelle sensibile e iper-reattiva è una condizione sempre più diffusa:...



