Volto di donna skincare

La routine perfetta per la pelle secca e disidratata: guida pratica in 5 step

Tira, brucia, si screpola e non tiene il trucco?

La tua pelle potrebbe essere secca, disidratata o entrambe! La buona notizia? Con una routine dermocosmetica adatta, puoi ripristinare l’equilibrio cutaneo, rinforzare la barriera protettiva e restituire elasticità e luminosità al viso.

Scopri la nostra guida in 5 step, pensata per rispondere ai bisogni delle pelli più esigenti.

Definiamo le differenze tra pelle secca o disidratata

La pelle secca è caratterizzata da: mancanza di lipidi e aspetto opaco e/o spento.

La pelle disidratata è caratterizzata da: mancanza d’acqua e può colpire anche le pelli grasse e miste.

Step 1: detersione ultra-delicata

La prima regola per trattare la pelle secca e disidratata è non aggredirla. Evita detergenti schiumogeni o con tensioattivi forti e aggressivi. Scegli un latte detergente lenitivo, che rimuova trucco e impurità, senza alterare il film idro-lipidico.

Step 2: idratazione profonda

Per combattere la disidratazione servono attivi umettanti e che sappiano trattenere l’acqua, come l’acido ialuronico a basso e alto peso molecolare, il pantenolo, la glicerina e l’alfa-glucano oligosaccaride. Applica i prodotti idratanti su pelle leggermente umida per potenziarne l’efficacia e massaggia con movimenti leggeri fino a completo assorbimento.

Step 3: nutrimento fondamentale

La crema ideale per pelli secche e/o disidratate deve:

  • bloccare la perdita di acqua (TEWL)
  • Rinforzare la barriera cutanea
  • Donare sollievo immediato

E’ importante, quindi, utilizzare formule arricchite con ceramidi, acidi grassi essenziali e oli vegetali. Evita le texture troppo occlusive se hai anche zone con pelle mista.

Step 4: protezione solare quotidiana

Sole, freddo, vento e inquinamento sono i primi nemici della pelle fragile. La protezione solare è obbligatoria tutto l’anno, anche in città. Scegli filtri UVA/UVB ad ampio spettro con ingredienti antiossidanti per difendere e idratare, contemporaneamente.

Step 5: coccole notturne

E’ importantissimo ricordare che, durante la notte, la pelle si rigenera. Approfittane con un trattamento intensivo a base di:

  • oli vegetali (jojoba, mandorle)
  • maschere notte idratanti

Tip-extra: 1-2 volte a settimana, concediti una maschera idratante, come quella Idratazione Intensiva Promedial.

“La pelle secca o disidratata non va coperta, ma trattata con costanza e rispetto. Una buona routine quotidiana può davvero fare la differenza nel medio e lungo termine”.

Con Promedial, la skincare è un gesto di cura intelligente.

Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a servizioclienti@promedial.it oppure in direct sul profilo Instagram di Promedial.

La redazione di Promedial

Articoli correlati

I nostri approfondimenti sul benessere naturale della pelle

Promedial
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.