Gocce di glicerina

Occhi e labbra

La pelle della zona peri-oculare è estremamente fragile e sottile, di conseguenza mostra rapidamente i segni del tempo. La pelle del contorno occhi, in modo particolare, non possiede innumerevoli fibre di collagene ed elastina, motivo per il quale, essendo quotidianamente sottoposta a sollecitazioni da parte dei muscoli facciali e del battito delle ciglia, perde elasticità con il tempo, mostrando precocemente segni d’espressione, occhiaie, borse e rughe.

Un discorso analogo può essere fatto per la zona peri-labiale; le rughe situate sul contorno labbra, dette anche nasolabiali, sono uno degli inestetismi più frequenti nel mondo femminile, a partire dai 30 anni in avanti. Il motivo della formazione è dettato dal fatto che, anche qui, la pelle è estremamente sottile e continuamente sollecitata dalla mimica facciale.

Quali possono essere le cause della rapida formazione di rughe e segni di espressione?

La formazione di rughe e segni d’espressione è causata, soprattutto, da un invecchiamento fisiologico; il tempo, infatti, causa cambiamenti strutturali significativi, causati a sua volta da:

  1. Un aumento importante dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS), che favoriscono un rapido e accelerato invecchiamento cutaneo
  2. Una decrescita costante nella produzione di collagene ed elastina
  3. Una diminuzione dell’acido ialuronico
  4. Un calo dell’idratazione
  5. Una riduzione della microcircolazione muscolare e cutanea

Indubbiamente, anche il lifestyle gioca un ruolo preponderante: abitudini quotidiane errate accelerano il processo di formazione. Ad esempio, lo smog, il fumo di sigaretta (importante agente pro-infiammatorio), un’esposizione solare inappropriata, senza le opportune protezioni, un’alimentazione scorretta, il consumo di alcolici e lo stress non sono elementi da sottovalutare.

Quali sono gli attivi fondamentali per ridurre le rughe peri-oculari e peri-labiali?

  1. Acido Ialuronico (Sodium Hyaluronate): è noto per le sue spiccate proprietà idratanti, agisce sul mantenimento di un perfetto equilibrio idrico dell’epidermide ed, infine, essendo un elemento igroscopico, trattiene l’acqua all’interno della pelle, così da riempire le piccole rughe per un immediato effetto rimpolpante ed antiage
  2. Xilo-oligosaccaridi (XOS): si tratta di prebiotici che potenziano l’azione desensibilizzante sui batteri patogeni
  3. Tripeptide della soia: proteina con potente azione antiossidante ed idratante per l’epidermide. Il suo utilizzo è particolarmente indicato in formulazione quali contorno occhi e viso, poiché, spesso, borse e occhiaie sono causate dalla perdita di collagene; l’azione di questi peptidi è proprio quella di stimolare la produzione di collagene, levigando e riparando la pelle
  4. Estratto di semi d’uva: attivo peculiare ma molto efficace, in qualità di antiossidante (è un potente anti-age), penetra rapidamente nella pelle ed è indicato soprattutto per pelli sensibili, delicate ed iper-reattive
  5. Estratto di corteccia di filodendro: aiuta a proteggere la pelle, contribuendo a ricostruire i tessuti corporei. Ha un fortissimo potere antiossidante, efficace nel proteggere la cute dai danni dei raggi ultravioletti. Inoltre, favorisce la protezione del collagene e dei tessuti elastici dai danni ossidativi, causa primaria dell’invecchiamento cutaneo.

 

 

Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a servizioclienti@promedial.it oppure in direct sul profilo Instagram di Promedial.

La redazione di Promedial

Articoli correlati

I nostri approfondimenti sul benessere naturale della pelle